12 settembre 2005

Mozilla Firefox: il miglior browser in circolazione è free

Scaricate Mozilla cliccando su questa immaginetta qui sotto!


Get FireFox!

Per chi non lo sapesse, Mozilla è un browser web (come internet explorer).


La differenze da internet explorer sono molte:


1) è MOLTO più sicuro, infatti lo dice anche questo pezzo di articolo:


"Internet Explorer hides nothing from police and other investigators who examine PCs to discover which sites the user has visited,[…]
Investigators know the location of the IE browser cache, cookie files and history, and they know how to read those files"

2) è molto più comodo in quanto è possibile aprire più pagine internet nella stessa finestra! In poche parole avreste soltanto un'icona nella barra dello Start di windows, ma con più pagine aperte, selezionabili facilmente come schede! (tabbed browsing)


3) è gratuito, e c'è uno staff che continua a migliorarlo. Infatti chiunque può scrivere agli autori del browser e segnalare un problema anche se comunque io non ne ho mai trovati!


4) e questa è una cosa un po' tecnica... supera MOLTO meglio di internet explorer l'acid test. Se non ci credete andate su QUESTA PAGINA sia con mozilla che con internet explorer, e vedrete la differenza!! (dovrebbe comparire uno smile)


5) si collega al punto 4, è MOLTO più conforme agli standar del web rispetto a internet explorer. Dovete sapere che la casa che produce internet explorer (microsoft) non sta muovendo nessun passo per rendersi conforme alla comunità del web, anzi, sembra quasi si stia muovendo indipendentemente dalle esigenze degli utenti.


Quindi perchè dare soldini in tasca a bill gates per un browser che non è sicuro, non è compatibile con gli standard, è meno comodo di altri, è più lento di altri, e chi più ne ha più ne metta quando possiamo avere un browser STUPENDO e GRATUITO???


All'inizio forse può essere uno sforzo dover scaricare il programma, installarlo, ecc ecc.. però fidatevi.. io uso mozilla firefox da anni e mi sono sempre trovato benissimo. ci sono tantissimi temi da scaricare per renderlo veramente bello a differenza di i.e. si visualizzano i siti benissimo. Installare firefox è un piccolo passo per stimolare gli altri utenti e sopratutti chi fa il web a attenersi agli standard della comunità e non a quelli dettati da microsoft.


In conclusione una notizia flash: microsoft ha rilasciato explorer 7 (BETA credo) e in fatto di compatibilità è sempre uguale. L'unica differenza indovinate qual'è?? INTERNET EXPLORER HA ADOTTATO IL TABBED BROWSING COME GIA' FACEVANO ALTRI BROWER FREE

Nessun commento: